Deodorante fai da te



Con l’arrivo dell’estate aumenta la necessità di deodorante efficace che blocchi il cattivo odore. Molti prodotti in commercio promettono di eliminarle gli inconvenienti della sudorazione per giorni e di donare sensazioni di freschezza infinita, ma spesso contengono ingredienti troppo aggressivi per  la pelle.
Per evitare l’uso di sostanze non gradite e risparmiare soldi si può ricorrere al deodorante fatto in casa.
La ricetta del  deodorante che vi proponiamo è naturale, privo di alcol ed economico.

Deodorante spray
Ingredienti

Acqua 50 ml
Bicarbonato
Olio essenziale di limone o di lavanda 20 gocce
Olio essenziale di salvia sclarea 1 goccia
Preparazione
Mescolare l’acqua al bicarbonato di sodio. Per quanto riguarda la quantità di bicarbonato bisogna aggiungerne finchè si scioglie e facendo attenzione che si sciolga bene.
Lasciare riposare la soluzione per 30 minuti. Aggiungere l’olio essenziale di limone (o lavanda, come preferite) o quello di salvia sclarea. Mescolare bene il tutto e travasarlo in un piccolo dosatore con erogatore spray.
Mediamente l’effetto di questo deodorante è in linea con quelli di mercato (4 o 5 ore). Prima di indossare abiti fare attenzione che il deodorante sia asciutto.

Deodorante in stick
Se preferite il deodorante il stick, potete ugualmente prepararlo a casa vostra con una semplice ricetta.
Prendere bicarbonato di sodio e amido di mais in parti uguali (un quarto di tazza da colazione per ogni ingrediente), aggiungere 10 gocce di olio essenziale di tea tree o di lavanda e due cucchiai di olio di cocco.
Mettete il composto ben miscelato in un precedente contenitore stick esaurito e lasciate addensare bene prima di utilizzarlo
Se avete la pelle particolarmente sensibile diminuite la quantità di bicarbonato ed aumentate quella dell’amido di mais

Shampoo fai da te alla farina di ceci



Le tipologie di shampoo in commercio sono infinite ma molto spesso gli ingredienti che contengono sono tutt’altro che naturali: siliconi e altre sostanze nocive per la pelle e il corpo, oltre che inquinanti.
Perché non provare a fare uno shampoo in casa, allora? Si può unire così risparmio e rispetto per cute e ambiente.
Molti sono gli ingredienti che si possono utilizzare per detergere i capelli: uova, miele, limone olio d’oliva e farina di ceci, ottima per assorbire il grasso.
Unica accortezza: nella preparazione non abbondate con le dose in quanto è meglio utilizzarlo subito. Le dose che vi proponiamo vanno bene per capelli molto lunghi.

Ingredienti
4 cucchiai di farina di ceci  
250 ml di acqua tiepida
2 cucchiai di aceto (bianco o di mele)

Preparazione e applicazione
Unire tutti gli elementi in un flacone ed agitarlo finchè non si forma una cremina non troppo acquosa.
Applicare come un normale shampoo (ovviamente non aspettatevi la schiuma) e, dopo qualche minuto, è possibile rimuoverlo risciacquando con abbondante acqua tiepida.
Se restano alcuni granellini non preoccupatevi: con il phon andranno via subito.

E’ possibile “integrare” la ricetta con oli essenziali se si desidera una profumazione (sceglierli puri al 100% nella dose di 3 gocce al massimo) o altri ingredienti, per esempio:
1 cucchiaino di gel ai semi di lino dona un effetto lucidante e idratante
1 di cacao in polvere lucida e nutre il capello
1 di curcuma disinfetta il cuoio capelluto e da allo shampoo un buon profumo