Per mantenere un viso giovane e tonico non basta utilizzare con regolarità creme, maschere e trattamenti ma è molto utile anche praticare la ginnastica facciale con regolarità.
Esercitarsi con costanza proprio come fa con il corpo infatti aiuta a mantenere elastici e compatti i tessuti di sostegno e ad ottenere un aspetto più giovane. Gli esercizi sono da praticare con regolarità, quotidianamente e con la pelle pulita perché la stimolazione dei muscoli aiuta anche a eliminare le tossine quindi è bene che i pori siano il più possibile liberi.
Per combattere le zampe di gallina e tonificare le palpebre, chiudere gli occhi, rilassare le palpebre e, con gli occhi chiusi, dirigere lo sguardo verso la radice del naso. Mantenere questa posizione cinque secondi poi riaprire lentamente gli occhi e fissare un punto preciso seguendo una linea retta. Ripetere almeno 5 volte.
Per borse e occhiaie. Appoggiare le dita anulari sotto entrambe le palpebre inferiori e tirare verso il basso mentre si cerca di chiudere gli occhi strizzandoli.
Per le rughe tra le sopracciglia. Appoggiare il dito medio e l’anulare di entrambe le mani al centro della fronte tirando leggermente verso le tempie, poi cercare di chiudere gli occhi e mantenere questa posizione per circa 5 secondi. Ripetere 5 volte.
Per labbra più turgide. Pizzicarle tra il pollice (labbro inferiore) e l’indice (superiore) a bocca chiusa, partendo dal centro per arrivare ai lati. Ripartire dal centro e ripetere per circa due minuti di seguito.
Per il doppio mento. Pronunciare “ex” tirando le labbra verso l’esterno, fino ad avvertire una sensazione di stiramento dei muscoli del collo e mantenere questa posizione per cinque secondi. Si può ripetere 5 volte, alternando con il rilassamento che prevede la pronuncia della lettera “O”
Per ridisegnare l’ovale del viso. Appoggiare con forza i pollici sotto il mento, poi aprire la bocca spingendo la mascella inferiore verso il basso, facendo nel contempo resistenza con i pollici. Mantenere la posizione per cinque secondi e ripetere 5 volte.