Gel naturale per capelli ai semi di lino



Un valido rimedio naturale e nutriente, alternativo all’utilizzo prodotti styling dei capelli, è rappresentato dal decotto di semi di lino. Ecco come prepararlo ed utilizzarlo.

Ingredienti
Semi di lino – 1 cucchiaio colmo
Acqua ½ litro
Succo di mezzo limone

Preparazione
Mettere in un pentolino l’acqua e i semi di lino e lasciare riposare una notte. Il giorno dopo, aggiungere il succo di limone e portare ad ebollizione, lasciando cuocere per 10 minuti. Spegnere il fornello e coprire. Una volta che si è raffreddato, filtrare il composto eliminando i semi. La sostanza così ottenuta avrà una consistenza densa e appiccicosa. Applicatela dopo la shampoo sui capelli umidi e usatela come un gel.
Per conservarlo correttamente, mettete il liquido nel congelatore, utilizzando i contenitori del ghiaccio e scongelatene un cubetto alla volta per l’uso.

Maschera per il viso all'arancia



Le arance sono ottime alleate non solo per difendersi dai mali di stagione ma grazie al loro contenuto di vitamine e antiossidanti, costituiscono anche un ottimo ingrediente per una maschera per il viso rinfrescante e rivitalizzante. La vitamina C inoltre regola la produzione di collagene ed elastina ed è un protettore del microcircolo, particolarmente utile in presenza di fragilità capillare. E’ inoltre importante nella regolazione della sintesi della melanina.
Ecco come preparare una semplice maschera per il viso a base di arancia.

Ingredienti
1 arancia (preferibilmente rossa)
Farina integrale 1 cucchiaio
Yogurt denso 1 vasetto da 125 g

Preparazione e applicazione
Tagliare a metà l’arancia. Spremerne la metà ed estrarre la polpa dalla rimanente metà. Miscelare succo e polpa. A questa prima miscela unire il cucchiaio di farina integrale e lo yogurt, miscelando bene.
Stendere la maschera sul viso servendosi di un apposito pennellino e lasciarla agire per circa 15 minuti.
Risciacquare con acqua tiepida.