Deodorante fai da te



Con l’arrivo dell’estate aumenta la necessità di deodorante efficace che blocchi il cattivo odore. Molti prodotti in commercio promettono di eliminarle gli inconvenienti della sudorazione per giorni e di donare sensazioni di freschezza infinita, ma spesso contengono ingredienti troppo aggressivi per  la pelle.
Per evitare l’uso di sostanze non gradite e risparmiare soldi si può ricorrere al deodorante fatto in casa.
La ricetta del  deodorante che vi proponiamo è naturale, privo di alcol ed economico.

Deodorante spray
Ingredienti

Acqua 50 ml
Bicarbonato
Olio essenziale di limone o di lavanda 20 gocce
Olio essenziale di salvia sclarea 1 goccia
Preparazione
Mescolare l’acqua al bicarbonato di sodio. Per quanto riguarda la quantità di bicarbonato bisogna aggiungerne finchè si scioglie e facendo attenzione che si sciolga bene.
Lasciare riposare la soluzione per 30 minuti. Aggiungere l’olio essenziale di limone (o lavanda, come preferite) o quello di salvia sclarea. Mescolare bene il tutto e travasarlo in un piccolo dosatore con erogatore spray.
Mediamente l’effetto di questo deodorante è in linea con quelli di mercato (4 o 5 ore). Prima di indossare abiti fare attenzione che il deodorante sia asciutto.

Deodorante in stick
Se preferite il deodorante il stick, potete ugualmente prepararlo a casa vostra con una semplice ricetta.
Prendere bicarbonato di sodio e amido di mais in parti uguali (un quarto di tazza da colazione per ogni ingrediente), aggiungere 10 gocce di olio essenziale di tea tree o di lavanda e due cucchiai di olio di cocco.
Mettete il composto ben miscelato in un precedente contenitore stick esaurito e lasciate addensare bene prima di utilizzarlo
Se avete la pelle particolarmente sensibile diminuite la quantità di bicarbonato ed aumentate quella dell’amido di mais

Nessun commento:

Posta un commento