Deodorante fai da te

Il deodorante è un prodotto che viene utilizzato su parti del corpo particolarmente delicate come le ascelle e per questo è bene che sia particolarmente delicato e naturale per non creare irritazioni.
Ecco tre ricette per creare a casa vostra deodoranti naturali.



Deodorante ammorbidente
25 ml di olio di jojoba
15 gocce di olio essenziale di cipresso
10 gocce di olio essenziale di salvia
15 gocce di olio essenziale di menta piperita

Unite tutti gli ingredienti e adoperate nelle zone in cui vi è una traspirazione maggiore. Il cipresso e la salvia limitano la sudorazione e la menta piperita donerà una piacevolissima sensazione di freschezza.


Deodorante all’argilla
un cucchiaio di argilla caolino
un cucchiaio di frumento di mais (frumina)
3 gocce di olio essenziale di salvia
3 gocce di olio essenziale di cipresso

Unite gli ingredienti insieme e riponete in un vasetto di ceramica. Prendete una piccola quantità con un piumino di talco e passatelo sulle zone maggiormente tendenti al sudore.


Deodorante in stick
Mezzo cucchiaio di burro di karitè
Un cucchiaio di olio di jojoba
5 gocce di olio essenziale di limone
5 gocce di olio essenziale di cipresso
5 gocce di olio essenziale di pino silvestre


Sciogliete a bagnomaria il burro di karitè. Toglietelo dal fuoco, attendete una decina di minuti e aggiungete gli oli essenziali. Amalgamate bene e riponete in un vecchio contenitore stick o, in mancanza, in un barattolino di vetro. Lasciate raffreddare bene e poi conservatelo in luogo fresco.

Impacchi per occhiaie e occhi stanchi

Se avete gli occhi secchi, poco lucidi, può essere un problema di idratazione. Infatti, andando avanti con l’età uno dei primi problemi che si presenta è proprio la secchezza oculare. L’ideale è bere tanta acqua, soprattutto nelle prime ore del mattino, quando l’organismo è maggiormente predisposto a smaltire le tossine. Anche le borse sotto gli occhi possono indicare un malfunzionamento dei reni e quindi occorre depurarsi bene.
Per donare lucentezza e benessere agli occhi ecco alcune ricette fai de 


Impacchi contro le occhiaie
Una presa di foglie di tè o in alternativa una bustina di tè
1 goccia di olio essenziale di incenso
1 goccia di olio essenziale di lavanda

Dopo aver preparato il tè come di consueto, ponete la bustina o le foglie in frigorifero per alcune ore. Dopodichè aggiungetevi una goccia di oli o essenziale di incenso e una di lavanda. Miscelate e applicate direttamente sulle palpebre. Lasciate agire una decina di minuti.

Latte per occhi stanchi
200 ml di late freddo
1 manciata di fiori di camomilla


Mettete a macerare la camomilla nel latte, ponendo il tutto nel frigo e lasciatecelo per una notte intera. Il giorno seguente prendete dei dischetti di cotone e inzuppateli nel latte. Appoggiateli sugli occhi come se si trattasse di un impacco rinnovando ogni tanto l’applicazione. Se avete fretta, passate sugli occhi alcune volte il solo cotone intriso di latte.

Rimedi per calli e duroni ai piedi

Spesso la pelle dei piedi risulta essere particolarmente secca tanto da indurre alla formazione di duroni, calli. Tali duroni possono  portare alla formazioni di tagli che procurano dolore fino a limitare la deambulazione. 
L'ispessimento della cute (soprattutto sul tallone) e accumulo di pelle secca si definisce ipercheratosi, fenomeno decisamente antiestetico e fastidioso.  L’ideale per evitarne la formazione è procedere  regolarmente con uno scrub apposito e impacchi che mantengono i piedi morbidi e idratati. Ecco due soluzioni fai da te per la bellezza dei piedi.

SCRUB CALLI
Un cucchiaio di sale
mezzo cucchiaio di olio di oliva
10 gocce di olio essenziale di limone


Unire tutti gli ingredienti insieme e poi eseguire dei massaggi nelle zone colpite da calli e duroni.

IMPACCO CONTRO I CALLI (IPERCHERATOSI)
Alcune pastiglie di Aspirina
Succo di limone


Sciogliete le pastiglie di Aspirina nel succo di limone e applicate sul callo proteggendo la pelle non colpita dall’ipercheratosi. Coprite bene e lasciate agire il più tempo possibile.
Utilizzate questo rimedio solo se siete certi di non essere allergici al farmaco!



Maschera facile per pelli delicate, mature e con couperose

Per la pelle matura e per contrastare la pelle secca ci sono ingredienti naturali, normalmente presenti nel nostro frigorifero o nella dispensa che risultano utilissimi nella preparazione di maschere nutrienti.

Maschera per pelli delicate, mature e con couperose
Ingredienti
Una carota bollita
Un cucchiaio di miele
Un cucchiaio di infuso di camomilla



Preparazione
Schiacciate ben bene la carota e unite il miele, mescolando fino ad amalgamarli. Aggiungete poi la camomilla e mescolate e schiacciate fino ad ottenere una bella poltiglia.
Applicate sul viso e lasciate in posa per una decina di minuti.
La maschera risulta molto idratante per la pelle e decongestionante. Aiuta pertanto anche in presenza di couperose.