Una maschera per ogni viso

Albicocche per il viso
Lasciar ammorbidire delle albicocche fresche nell’acqua, poi lavorarle fino ad ottenere una pasta. Mescolare questi frutti altamente idratanti con olio di avocado (pelle secca) o olio d’oliva (pelle normale), lasciar aire sul viso per 20 minuti.
Niente più grasso
Un ingrediente poco comune che frena la produzione di sebo e purifica la pelle grassa: versare 1 barattolo di crauti su un panno umido e caldo. Distribuire i crauti sul viso e coprire con il panno.  I cavoli contengono olio di senape che ha bisogno di 20 minuti per uccidere i germi. Risciacquare.
Semi di lino contro l’acne
Per combattere la pelle impura si possono utilizzare le foglie di achillea che attenuano le infiammazioni e hanno un effetto antibatterico. I tannini proteggono la pelle dai germi come le tegole proteggono la casa dalla pioggia. Far cuocere in acqua le foglie triturate fino a formare una poltiglia, applicarla sul viso ancora calda e lasciarla agire per 15 minuti.
C’è invece chi preferisce il miele, nemico dei brufoli, e la cosiddetta inibina che cura le ferite infette.
Ingredienti
1 cucchiaio di miele
2 cucchiai di semi di lino tritati
5 gocce di aceto di mele
1 cucchiaio di olio di oliva
1 tuorlo d’uovo.
Preparazione
Miscelare gli ingredienti e applicare la pasta sul viso. Dopo 30 minuti risciacquare con acqua calda.

Cipolle contro i brufoli
I singoli brufoletti si combattono così: lasciare per 1 ora una cipolla sbucciata in un bicchiere coperto con un foglio di alluminio, in un luogo fresco. Strofinare la cipolla sulle impurità

Balsamo per le labbra alla calendula e mandarino

Soprattutto in inverno la cura e la protezione delle labbra diventa importante.
L’olio essenziale di mandarino contenuto nella buccia fresca del frutto è un antisettico e detergente. La melissa è attiva contro l’herpes, mentre il burro di cacao può aiutare a lenire e proteggere le labbra, prevenendo le screpolature.


Ingredienti
1 cucchiaino di cera d’api
70 g di burro di cacao
1 cucchiaino di olio di cocco
5 gocce di tintura madre di melissa
5 gocce di tintura madre di calendula
10 gocce di olio essenziale di mandarino



Preparazione
Mescola gradualmente la cera d’api, il burro di cacao e l’olio di cocco in un piccola ciotola posta sopra una casseruola di acqua bollente.

Aggiungi le tinture e gli oli al preparato e mescola delicatamente.
Trasferisci il balsamo nei piccoli barattoli precedentemente sterilizzati.

Per sterilizzare i barattoli di vetro preriscalda il forno a 120°C. Lava i barattoli e i coperchi con acqua bollente e sapone e risciacqua. Mettili in forno su una teglia per 20 minuti. Toglili e riempili subito.

Idratante corpo alla rosa e all’avocado

Il burro idratante di cacao e il burro di karité vengono uniti all’olio di avocado, ricco di vitamine, per donare alla tua pelle un trattamento nutritivo. L’incantevole profumo di rosa dona un tocco di eleganza al mix.






Ingredienti
Mezzo cucchiaino di burro di cocco misto a burro di karitè
 1 cucchiaino di olio di avocado
2 cucchiaini di cera emulsionante
2 gocce di olio essenziale di rosa
3 gocce di olio essenziale di geranio


Preparazione
Unisci il burro di cacao e il burro di karité all’olio di avocado in una ciotola e fai sciogliere a bagno maria. Riscalda delicatamente l’infuso di petali di rosa e la cera emulsionante in una pentola a parte, finchè la cera non si sarà sciolta totalmente nell’infuso.

Poi aggiungi lentamente l’infuso al preparato con l’olio, sbattendoli insieme per circa 10 secondi.

Fai raffreddare e aggiungi gli oli essenziali. Conserva il preparato in un barattolo di vetro sterilizzato e ben chiuso.

Scrub viso al miele e petali di rosa

Il miele è uno dei migliori trattamenti naturali per la pelle. Addolcisce, lenisce e protegge l’epidermide dalla disidratazione, oltre ad esser un buon lubrificante. L’olio di rosa ha proprietà rinfrescanti e tonificanti e l’olio di lavanda rinfresca e purifica, migliorando lo stato e l’equilibrio della pelle.



Ingredienti
25 g di petali di rosa essiccati
2 cucchiaini di fiori di lavanda essiccati
1 goccia di olio essenziale di lavanda
1 goccia di olio essenziale di rosa
2 cucchiaini di miele chiaro


Preparazione
Prepara un infuso usando la metà dei petali di rosa e una tazza d’acqua bollente. Copri e lascia in infusione.

Usando mortaio e pestello, pesta i petali di rosa rimanenti e la lavanda finchè non si ridurranno in una polvere compatta.
Unisci i petali polverizzati gli oli essenziali e al miele e aggiungi l’infuso di rosa in quantità tale da creare una crema.

Applicalo con un massaggio circolare.