Una maschera per ogni viso

Albicocche per il viso
Lasciar ammorbidire delle albicocche fresche nell’acqua, poi lavorarle fino ad ottenere una pasta. Mescolare questi frutti altamente idratanti con olio di avocado (pelle secca) o olio d’oliva (pelle normale), lasciar aire sul viso per 20 minuti.
Niente più grasso
Un ingrediente poco comune che frena la produzione di sebo e purifica la pelle grassa: versare 1 barattolo di crauti su un panno umido e caldo. Distribuire i crauti sul viso e coprire con il panno.  I cavoli contengono olio di senape che ha bisogno di 20 minuti per uccidere i germi. Risciacquare.
Semi di lino contro l’acne
Per combattere la pelle impura si possono utilizzare le foglie di achillea che attenuano le infiammazioni e hanno un effetto antibatterico. I tannini proteggono la pelle dai germi come le tegole proteggono la casa dalla pioggia. Far cuocere in acqua le foglie triturate fino a formare una poltiglia, applicarla sul viso ancora calda e lasciarla agire per 15 minuti.
C’è invece chi preferisce il miele, nemico dei brufoli, e la cosiddetta inibina che cura le ferite infette.
Ingredienti
1 cucchiaio di miele
2 cucchiai di semi di lino tritati
5 gocce di aceto di mele
1 cucchiaio di olio di oliva
1 tuorlo d’uovo.
Preparazione
Miscelare gli ingredienti e applicare la pasta sul viso. Dopo 30 minuti risciacquare con acqua calda.

Cipolle contro i brufoli
I singoli brufoletti si combattono così: lasciare per 1 ora una cipolla sbucciata in un bicchiere coperto con un foglio di alluminio, in un luogo fresco. Strofinare la cipolla sulle impurità

Nessun commento:

Posta un commento