Maschera a base di argilla fai da te

Nutre, purifica, esfolia e rivitalizza la pelle del viso: una “mousse” semplice che puoi preparare in un attimo il trucco in più.
Se hai la pelle sensibile, che tende ad arrossarsi, o provata dalle basse temperature (per esempio, sei stata sui campi da sci), al posto dell’acqua di rubinetto puoi utilizzarne una termale (in farmacia), che in più è calmante e altamente lenitiva.

Gli ingredienti
L’argilla è ideale per le pelli miste e grasse: drena, purifica, rigenera e normalizza la produzione di sebo,
la propoli è un antibatterico naturale, rimineralizza e nutre, è emolliente e antiage, poiché contiene  sostanze utili per il metabolismo delle cellule cutanee. Stimolando la microcircolazione, la propoli aiuta anche a contrastare gli inestetismi della couperose.

La ricetta
Versa in una ciotola 100 g di argilla verde ventilata, 70 gocce di estratto glicolico di propoli e tanta acqua quanto basta per ottenere un composto cremoso. Miscela con una spatolina di legno pulita.


Come si usa
Amalgama con cura gli ingredienti e applica il composto massaggiandolo delicatamente con i polpastrelli
su viso, collo e décolleté. Dopo una ventina di minuti, eliminalo risciacquando con acqua tiepida, poi tampona la pelle con una salvietta e applica la crema abituale. Noterai subito una carnagione più
luminosa, vellutata e soda.


Se sei allergica alla propoli sostituiscila con 2-3 gocce di olio essenziale di lavanda o 40 gocce di tintura madre di bardana, che sono buoni depurativi e rimineralizzanti della pelle. 

Nessun commento:

Posta un commento