Crema viso con miele e ginseng

Ideale per pelli sensibili, favorisce il rinnovamento cellulare e lascia l’epidermide setosa e idratata.


INGREDIENTI
2 cucchiai di miele,
meglio se di Manuka
1 cucchiaino di radice di ginseng in polvere fine
20 ml di oleolito di calendula
6-7 g di cera d’api gialla
1 cucchiaio di glicerina

PREPARALA COSI’
Fai sciogliere a bagnomaria la cera d’api gialla con l’oleolito di calendula e il ginseng in polvere.
Togli dal fuoco, lascia intiepidire, aggiungi gli altri ingredienti, quindi mescola con cura con una spatolina perfettamente pulita e, infine, versa in un barattolino di vetro sterile, da conservare tappato in frigorifero, per 3-4 giorni al massimo.

COME SI USA
Applica la crema eseguendo un massaggio rassodante.
Inizia dal collo, dal basso verso l’alto. Poi con le nocche delle dita, esegui un movimento a spirale dal mento ai lati del viso, lungo la mandibola in direzione delle orecchie. Infine, concludi con leggeri pizzicotti su tutto il viso e il collo, da sinistra a destra e viceversa.

IL TRUCCO IN PIÙ
Al composto base puoi aggiungere 2-3 gocce di olio essenziale di rosa canina che, oltre a essere tonificante e lenitiva, è astringente e aiuta a contrastare la formazione o il peggioramento della couperose. Se, invece, la tua pelle è secca, puoi aggiungere una perla di vitamina E, che ha spiccate proprietà antiage ed è un ottimo idratante naturale.


ZOOM SUGLI INGREDIENTI
Tutte le varietà di miele sono ricche di minerali (zinco, magnesio, potassio) e di vitamine, come la C, che è schiarente e stimola il collagene. Ma, soprattutto, apportano alla pelle enzimi elasticizzanti, amminoacidi tonificanti, zuccheri idratanti e polifenoli antiossidanti che stimolano in sinergia il gluconolattone, una molecola utile al rinnovamento cellulare. In più, il miele neozelandese di Manuka si è conquistato una certa notorietà grazie a uno studio dell’Università di Sydney, che ne attesta il potente effetto antibatterico, oltre che cicatrizzante e rigenerante. Il ginseng contiene saponine triterpeniche (ginsenoidi), amminoacidi, vitamine e sali minerali, che sortiscono un’intensa attività antiossidante, antinfiammatoria e antietà. La calendula è ricca di triterpeni, caroteni e flavonoidi, che leniscono la pelle infiammata e accelerano il turnover cellulare. La cera d’api è emolliente, filmogena, protettiva e lascia la pelle morbida e vellutata, mentre la glicerina è un potente umettante e idratante.


Nessun commento:

Posta un commento